Compliance e Conformità
Possiamo supportarTi a verificare il rispetto delle disposizioni di legge (compliance) e l’adesione agli standard internazionali volontari (conformità) in materia di ambiente, qualità, salute e sicurezza sul lavoro. Grazie ai nostri servizi nell’area Compliance e Conformità il cliente può evitare di subire delle sanzioni, acquisire e mantenere attestazioni di conformità, accedere al mercato della CO2, ridurre i consumi energetici e migliorare le sue prestazioni di sostenibilità.
Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i.)
- Incarico di RSPP;
- Valutazione di rischi per la SSL;
- Formazione Generale e Specifica, formazione all’uso di attrezzature secondo gli Accordi Stato Regione;
- Addestramento primo soccorso e antincendio;
- Sorveglianza sanitaria.
Misure fonometriche ambientali
- Misure effettuate ai sensi della legge 447/1995 e Dlgs 42/2017 da Tecnici Competenti in Acustica.
Analisi energetica secondo il Dlgs 102/2014
- Lo svolgimento di un’analisi energetica iniziale/diagnosi energetica;
- Lo svolgimento di una valutazione di efficienza energetica;
- La proposta di interventi di miglioramento;
- Il calcolo del risparmio ottenibile e del tempo di rientro dell’investimento.
Due diligence
Svolgiamo Due diligence salute e sicurezza, per verificare rischi e violazioni di normative in tema di salute e sicurezza e sui costi per adeguare mezzi e luoghi di lavoro a requisiti cogenti e volontari.
Eseguiamo Due diligence ambientali, per valutare i costi di bonifica, inquinamento potenziale o di adeguamento a requisiti cogenti e volontari.
Audit di prima e seconda parte
- Audit di conformità a norme cogenti legislative, giurisprudenziali, autorizzative (in materia ambientale, di salute e sicurezza sul lavoro);
- Audit di conformità rispetto a norme volontarie (ISO 14001, Regolamento EMAS, ISO 45001, ISO 9001, ISO 20121, ISO 22005, SA 8000);
- Audit dei fondi per passività e oneri ambientali (per valutarne l’opportunità e la congruità rispetto ai rischi ambientali dell’organizzazione).
Progettazione antincendio
Possiamo svolgere la progettazione antincendio e gli adempimenti successivi (SCIA o CPI) ai sensi del DPR 151/2011 con Professionisti Antincendio abilitati ai sensi del DM 5 agosto 2011.
COME LAVORIAMO
Il nostro obiettivo è aiutarTi a raggiungere i Tuoi obiettivi, a migliorare la capacità della Tua Organizzazione di resistere e rispondere al cambiamento.
Confronto, analisi e proposte
Per rilevare bisogni e obiettivi, i requisiti e la situazione di partenza. Studiamo e proponiamo metodi, approcci e strumenti per definire le soluzioni più efficaci.
Focus su obiettivi
Le proposte sono valutate, condivise e tradotte in attività mantenendo il focus sugli obiettivi, condividendo i risultati in progress.
Supporto nell’attuazione
Restiamo vicini alla Tua organizzazione finché non realizziamo ciò che abbiamo programmato e per valutarne l’efficacia.
Mi pregio di avvalermi della preziosa consulenza dello studio sin dal lontano 2002, quando iniziammo le nostre reciproche attività professionali in collaborazione (simulazione numerica sulla ricaduta delle polveri in un cementificio). Da allora tante altre attività sono state brillantemente espletate, dall’ETS all’AIA, passando per tutte le certificazioni attualmente in essere. Pertanto sono molto soddisfatto del professionista, ma soprattutto del valore umano che ho sempre apprezzato.
Ho avuto modo di conoscere l’Ing. Borrello ed il suo staff di collaboratori nell’ambito della realizzazione di un parco eolico in cui l’Ing. Borrello ricopriva l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione e posso senz’altro dire di aver conosciuto un professionista di alta competenza, oltre che di grande valore umano, con cui spero di poter collaborare nuovamente nel prossimo futuro.
I consulenti AMB Studio ci seguono da anni ed hanno sempre raggiunto gli obiettivi con precisione, affidabilità, passione e competenza. Sono una risorsa speciale sempre a disposizione della nostra Azienda.