Cos’è la Certificazione UNI ISO 37001?

La norma UNI ISO 37001 – “Anti – Bribery Management Systems è una norma di recente pubblicazione, che si inserisce come elemento importante nella prevenzione e contrasto alla corruzione.

Il contrasto alla corruzione oramai assume sempre più rilevanza, le autorità amministrative e le varie magistrature nazionali sollecitano sempre di più all’adozione di strategie e azione tese a ridurne il rischio e gli impatti. Questo strumento si basa sul BS 10500, che fu la prima norma ad interessarsi a questo argomento già nel 2011. La norma ISO 37001 è stata pubblicata per la prima volta il 15 ottobre 2016, essa riguarda sia in forma diretta che indiretta (per interposta persona) i fenomeni di corruzione attiva e corruzione passiva.

  • Corruzione attiva: offrire, promettere, dare vantaggi non dovuti;
  • Corruzione passiva: sollecitare, avere vantaggi non dovuti

A chi è rivolta la Certificazione UNI ISO 37001?

La norma ISO nasce con l’intento di aiutare e dare supporto a tutte le organizzazioni pubbliche, private o non governative, di qualsiasi dimensione, al fine di prevenire il compimento di atti di corruzione da parte dei propri dipendenti o collaboratori o chiunque agisca in suo nome.

È pertanto uno strumento operativo di notevole importanza e le organizzazioni potranno contrastare il fenomeno corruttivo, adottando delle misure di prevenzioni ragionevoli e proporzionate al rischio di corruzione.

Perché certificarsi?

Adottare un sistema di gestione conforme alla norma ISO 37001 consente all’organizzazione una maggiore efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo, andando a produrre delle forme di tutela e di vantaggio economico molto rilevanti nel panorama economico e sociale attuale.

Questa norma consente pertanto di andare oltre il rispetto dei requisiti minimi legali, introducendo il concetto di prevenzione anche nell’ambito della corruzione, al fine di garantire delle misure di contrasto che siano verificate e monitorate nel tempo.

Come si comporta norma UNI ISO 37001 rispetto alle altre norme già presenti?

La UNI ISO 37001 si può integrare con gli altri sistemi di gestione, anche grazie alla sua impostazione basata sull’High Level Structure (HSL), già ampiamente analizzato negli altri sistemi di gestione (es. ISO 9001, ISO 14001 etc.), fornendo pertanto una struttura omogenea che consente la correlazione alle principali norme per quanto riguarda la terminologia e la struttura costituente.

Per ogni specifica richiesta di chiarimento o informazione è possibile scrivere a info@ambstudio.net o collegarti alla pagina dei contatti.