Corso sul Sistema EU ETS
AMB Studio organizza un corso di formazione utile per acquisire gli elementi di base del sistema EU ETS e gli aggiornamenti introdotti dalla nuova Direttiva 2018/410 per il periodo 2021-2030, con approfondimenti sui nuovi meccanismi di assegnazione gratuita.
Il corso di formazione ETS riguarda le procedure previste dalla direttiva europea 2003/87/CE ed i successivi aggiornamenti che hanno introdotto il Sistema Europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (European Emissions Trading Scheme – EU ETS).
Con la nuova Direttiva ETS 2018/410, il sistema ETS avrà un ruolo centrale nel panorama mondiale del carbon market e costituirà un asset strategico per le aziende obbligate a parteciparvi.
Chi è soggetto alla Direttiva ETS?
Gli impianti stazionari soggetti all’ETS sono elencati nell’Allegato I del Dlgs 30/2013 e comprendono tutti gli impianti con potenza termica installata superiore a 20 MW (caldaie, bruciatori, turbine, forni ed essiccatori, motori, torce …). Le industrie manufatturiere soggette comprendono gli impianti di produzione del vetro, della carta, della calce, del clinker.
Destinatari della formazione
L’evento è destinato a figure professionali che desiderino acquisire gli elementi di base del sistema EU-ETS, anche nella IV Fase di applicazione, tra cui:
– funzioni tecniche, amministrative e finanziarie di aziende soggette alle disposizioni di legge in materia;
– funzioni tecniche e consulenti che vogliano migliorare le proprie conoscenze nel settore dell’ETS.
Obiettivi
Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie alla gestione degli adempimenti obbligatori per il Sistema EU-ETS (monitoraggio, verifica e comunicazione periodica delle emissioni) e di acquisire gli elementi fondamentali per definire una carbon-strategy aziendale attraverso lo studio dei meccanismi di compliance.
- Fornire un inquadramento delle prescrizioni e adempimenti della direttiva EU ETS
- Presentare il ciclo di compliance, tempistiche ed adempimenti
- Presentare le modalità di gestione delle variazioni che possono intervenire negli impianti
- Introduzione alle modifiche introdotte per la IV fase 2021-202
Verranno presentati alcuni casi pratici che verranno discussi in aula. Il corso prevede un test su domande chiuse per valutare il livello di apprendimento dell’aula.
PROGRAMMA
Contenuti didattici
- La direttiva 2003/87/CE ed il Dlgs 30/2013: Campo di applicazione ed Autorizzazione – Monitoraggio, Comunicazione e Verifica delle Emissioni di GHG – Le modifiche alla natura e al funzionamento dell’impianto – Ampliamenti e riduzioni sostanziali di capacità – Cessazione, interruzione e riavvio di attività – Assegnazione a titolo gratuito per il periodo III e IV periodo
- Il Regolamento 601/2012/UE e la Deliberazione ANC n.27/2012: Il piano di monitoraggio delle emissioni di GHG – Flussi e fonti di emissione – Metodi di calcolo e misura – Il Sistema dei livelli Orientamenti concernenti la valutazione dell’incertezza – Il campionamento e le analisi: frequenze e requisiti – La biomassa – I costi sproporzionatamente elevati
- La direttiva 2018/410/UE ed il sistema ETS nel periodo 2021-2030 (fase IV): Nuovi obiettivi di riduzione – Tempi e modalità di raccolta dei dati – Assegnazione delle quote a titolo gratuito – Il nuovo sistema delle Aste e delle riserve stabilizzatrici
Sede del corso: ROMA
Modalità d’iscrizione
Quota di adesione individuale euro 490,00+iva, che comprende: materiale di supporto, attestato di partecipazione.
Sono previsti sconti per iscrizioni multiple .
Il corso sarà confermato e dettagliato nei particolari al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per ogni specifica richiesta, o per la prenotazione al corso è possibile scrivere a info@ambstudio.net.