La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità di un’organizzazione, quando quest’ultima:
- Ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili;
- Mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili.
A settembre 2015 è stata pubblicata la nuova norma ISO 9001:2015, la quale introduce nuovi elementi e soprattutto cerca un punto di contatto e di connessione con le altre norme esistenti.
Una delle caratteristiche principali della norma è data dalla struttura denominata HLS- High Level Structure articolata su 10 punti, l’intenzione è adeguare la struttura delle norme e quindi seguire l’approccio Plan Do Check Act al fine di ottenere il miglioramento continuo.
Uno degli aspetti in cui la norma si è evoluta, è soprattutto il suo campo di applicazione, in quanto la norma che inizialmente era adottata soprattutto dalle aziende manifatturiere ed industriali, oggi invece è molto diffusa anche nell’ambito dei servizi.
Vediamo quindi di seguito i principali punti di innovazione, che verranno poi descritti sinteticamente:
- Approccio “risk based” per la gestione dei rischi
- Coinvolgimento globale dell’azienda con impegno per la qualità a tutti i livelli aziendali
- Maggiore snellezza documentale
- Analisi del contesto in cui opera l’organizzazione
- Enfasi sulla valutazione e sviluppo delle competenze del personale
- Contesto dell’organizzazione
L’approccio basato sul rischio comporta un analisi dei rischi e delle opportunità per tutti i requisiti della norma, favorendo cosi una maggiore conoscenza delle potenzialità e dei possibili punti deboli che si possono presentare nel contesto aziendale.
Un altro aspetto molto importante è proprio dato dalla conoscenza del contesto interno ed esterno all’organizzazione che consente di definire correttamente il campo di applicazione del sistema di gestione.
Partendo dal contesto di riferimento si potrà facilitare la pianificazione che garantirà all’organizzazione la possibilità di cogliere le opportunità, analizzare i rischi correlati, prevenire gli impatti negativi che potrebbero influire sul raggiungimento degli obiettivi, utilizzando l’approccio precedentemente citato Plan – Do – Check – Act.
Le tempistiche
Le aziende che sono già certificate ISO 9001:2008, avranno tempo per effettuare la transizione alla nuova versione ISO 9001:2015 fino al 15/09/2018.
Da tale data, le certificazione emesse in conformità alle precedenti edizioni delle norme non saranno più valide, con possibili ripercussioni negative sulle circolazione dei propri prodotti e servizi sul mercato nazionale e internazionale (fonte accredia.it).
Per ogni specifica richiesta di chiarimento o informazione è possibile scrivere a info@ambstudio.net o collegarti alla pagina dei contatti.